Visita Fisiatrica

Per poter accedere alle Prestazioni Convenzionate è indispensabile effettuare la Visita Fisiatrica, che è praticata esclusivamente da un Medico Fisiatra (Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa), che potrà essere svolta presso il nostro Ambulatorio o presso un altro Presidio Autorizzato.

L’appuntamento per la Visita Fisiatrica può essere richiesto direttamente presso la segreteria, anche telefonicamente e può essere svolta anche privatamente.

L’impegnativa per la Visita Fisiatrica, deve essere compilata dal proprio medico curante.

Se l’utente risulta non esente, il ticket dovrà essere pagato in segreteria prima della visita (v. ticket – quote aggiuntive – esenzioni).

Si avrà cura, qualche giorno prima della Visita Fisiatrica, di portare la l’impegnativa presso la nostra segreteria.

Si raccomanda di presentare tutta la documentazione medica più recente (esami, radiografie, ecc.). Tutti gli altri tipi di visita specialistica (ortopedica, reumatologica, neurologica…), anche se contengono indicazioni di fisioterapia, non sono adeguati requisiti di accesso al percorso riabilitativo, ma possono tuttavia costituire utile documentazione.

 

PERCORSO  RIABILITATIVO

Il Medico Fisiatra predispone il Progetto Riabilitativo Individuale  (PRI) che contiene precise indicazioni sul tipo e sulla quantità di terapie (cicli terapeutici), sulle zone del corpo che devono essere trattate (distretti/segmenti) e sugli eventuali successivi accertamenti (visite di controllo, esami diagnostici, ecc.).

Il Percorso Riabilitativo può comprendere uno o più tipi di terapie che devono essere ripetute quotidianamente per un certo numero di volte: di norma, un ciclo di 5 o 10 sedute per ogni specialità terapeutica e per ogni distretto/segmento corporeo.

In segreteria, al termine della Visita Fisiatrica, è possibile programmare tutti gli appuntamenti per le terapie proposte nel Progetto Riabilitativo Individuale  (PRI).

Tutte le prestazioni possono essere effettuate a pagamento senza ulteriore documentazione (v. prenotazione appuntamenti).