Visita Fisiatrica

Per poter accedere alle prestazioni a pagamento o convenzionate è indispensabile effettuare la visita specialistica, che è praticata esclusivamente da un medico fisiatra (specialista in medicina fisica e riabilitativa) in ambulatorio o presso un altro presidio autorizzato. Le visite specialistiche possono essere a pagamento o convenzionate. L’appuntamento per la visita a pagamento può essere richiesto direttamente presso la segreteria, anche telefonicamente, senza alcun tipo di documentazione.

L’appuntamento per la visita convenzionata può essere richiesto presso la segreteria dell’ambulatorio solamente consegnando l’impegnativa per la visita specialistica fisiatrica che deve essere compilata dal proprio medico curante sull’apposito modulo-ricettario. Se l’utente risulta non esente, il ticket dovrà essere pagato in segreteria prima della visita (v. ticket – quote aggiuntive – esenzioni).

Si raccomanda di presentare tutta la documentazione medica più recente (esami, radiografie, ecc.). Tutti gli altri tipi di visita specialistica (ortopedica, reumatologica, neurologica…), anche se contengono indicazioni di fisioterapia, non sono adeguati requisiti di accesso al percorso riabilitativo, ma possono tuttavia costituire utile documentazione.

PERCORSO  RIABILITATIVO

Il medico fisiatra predispone il progetto riabilitativo individuale che contiene precise indicazioni sul tipo e sulla quantità di terapie (cicli terapeutici), sulle zone del corpo che devono essere trattate (distretti/segmenti) e sugli eventuali successivi accertamenti (visite di controllo, esami diagnostici, ecc.).

Il percorso riabilitativo può comprendere uno o più tipi di terapie che devono essere ripetute quotidianamente per un certo numero di volte: di norma, un ciclo di 5 o 10 sedute per ogni specialità terapeutica e per ogni distretto/segmento corporeo. In segreteria, al termine della visita fisiatrica, è possibile programmare tutti gli appuntamenti per le terapie proposte nel progetto riabilitativo individuale. Tutte le prestazioni possono essere effettuate a pagamento senza ulteriore documentazione (v. prenotazione appuntamenti).

Fisioterapia